Circolari

Iva erroneamente assolta da cedente o prestatore - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 14/2018 » 05.06.2018
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 12 del 31 maggio 2018, avente ad oggetto:“L’IVA erroneamente assolta dal cedente o prestatore: regime sanzionatorio e modalità di recupero da parte del fornitore o del cliente”.
Due recenti provvedimenti normativi hanno regolamentato le modalità di recupero dell'IVA erroneamente addebitata all'acquirente dal fornitore, fornendo importanti risposte a problemi legati all'esigenza di garantire la neutralità nei confronti degli operatori economici.
Tali misure tendono a colmare alcune lacune del sistema applicativo dell'IVA che derivavano, essenzialmente, da un insufficiente coordinamento fra le disposizioni dettate per garantire il gettito del tributo e quelle che permettono il recupero dell'imposta indebitamente esposta in fattura.
In particolare, con la legge europea 2017 è stato disposto che – nei casi in cui la non debenza dell'imposta risulti da accertamento definitivo - il cedente o prestatore può chiedere la restituzione all'Amministrazione finanziaria dell'imposta non dovuta entro due anni dall'avvenuta restituzione al cessionario o committente dell'importo pagato a titolo di rivalsa, mentre con la legge di bilancio 2018 è stato chiarito che se il cessionario o committente ha detratto tale imposta, la detrazione viene comunque riconosciuta, ma è applicabile una specifica sanzione non proporzionale, compresa fra un minimo di 250 a un massimo di 10.000 euro.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 35/2013
Accordo Interconfederale 24 aprile 2013 in tema di detassazione.
Circolare n° 34/2013
Detassazione 2013 - Breve commento alla circolare del Ministero del Lavoro n.15/2013.
Circolare n° 33/2013
PAGAMENTI DELLA P.A.: 1) MEF su Decreto Pagamenti della PA
2) ANCI: Nota di lettura su pagamenti PA.
Circolare n° 32/2013
Riforma Fornero – Circolari Ministero Lavoro su lavoro accessorio e apprendistato: commento Confindustria.
18.04.2013 Leggi tuttoCircolare n° 31/2013
Pagamenti debiti PA – Indicazioni operative della Ragioneria sulle modalità per la ricognizione dei debiti dei Ministeri.
18.04.2013 Leggi tuttoPagina 108 di 185 pagine ‹ First < 106 107 108 109 110 > Last › Pagina precedente Pagina successiva